lunedì 2 ottobre 2017

Ehi, della vita! - Francisco Quevedo


"Ehi, della vita!"

Si rappresenta la brevità del tempo che si vive
e come sembra nulla quello che s’è vissuto

Ehi, della vita! Nessuno risponde?
Voglio qui tutti gli anni che ho vissuto!
La Fortuna il mio tempo ha già compiuto,
la mia pazzia le Ore mi nasconde.

Ch’io non possa saper come né dove
la salute e l’età sono fuggite!
Manca la vita, c’è l’aver vissuto,
non v’è calamità che non mi provi.

Ieri sparì, domani non è giunto,
l’oggi se ne va via senza fermarsi;
sono un fu, un sarà, un è già smunto.

Nell’oggi, ieri e domani congiungo
pannolini e sudario; son rimasto
eredità presente d’un defunto.

da 'Sonetti amorosi e morali', Francisco Quevedo

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie del commento che lascerete. ;-)
Sentitevi liberi di scrivere quello che vi passa per la testa, ma vi prego di essere sempre corretti ed educati, pena la cancellazione del commento ritenuto inappropriato.