mercoledì 10 ottobre 2012

Scena d'amore di Rick e Rachel (Philip K. Dick)

Le frasi più belle della letteratura #2:


"Lui si avvicinò al letto.
A forza di agitarsi Rachel riuscì a rigirarsi sulla pancia, seppellendo il viso nel bianco lenzuolo di sotto. «Questo è un nobile esemplare di letto pulito e vergine» affermò. «Solo ragazze nobili e pulite che...» S'interruppe, pensosa. «Gli androidi non possono avere figli» disse infine. «Ci perdiamo qualche cosa?»
Lui finì di spogliarla, mettendo a nudo i suoi lombi pallidi e freddi.
«Ci perdiamo qualche cosa?» ripetè. «Non lo so; non ho termini di confronto. Che si sente ad avere un figlio? Anzi che si sente a essere nati? Noi non nasciamo mica; non cresciamo; invece di morire di malattia o di vecchiaia, ci consumiamo come formiche. Sempre le formiche: ecco che cosa siamo. Cioè non te. Voglio dire, io: macchine chitinose dotate di riflessi, che non sono veramente vive.» Girò la testa d'un lato e gridò: «Io non sono viva! Non stai per andare a letto con una donna. Cerca di non rimanerci male, va bene? Hai mai fatto l'amore con un androide prima d'ora?»
«No» rispose lui, togliendosi la cravatta e la camicia."

da 'Ma gli androidi sognano pecore elettriche?', Philip K. Dick


Dallo stesso libro, fu tratto il film Blade Runner nel 1982. Ridley Scott descrisse lo stesso mondo e la stessa vicenda di Philip Dick, riposizionando completamente la filosofia dei personaggi e connotandola di significati diversi. La cupa e distopica fantascienza di Dick, divenne un noir drammatico, intriso di poesia e di postmoderno romanticismo. Così gli impudici e perversi amanti occasionali del romanzo (lo sbirro Rick e l'androide, la "cosa", Rachel), divennero i teneri innamorati del film. La sontuosa composizione musicale di Vangelis ha fatto il resto, completando l'atmosfera di questo capolavoro per immagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie del commento che lascerete. ;-)
Sentitevi liberi di scrivere quello che vi passa per la testa, ma vi prego di essere sempre corretti ed educati, pena la cancellazione del commento ritenuto inappropriato.